fbpx Skip to content

MARTEDI 19 SETTEMBRE ore 19:00 

IL PAZZO MONDO A STELLE E STRISCE
Manuale a fumetti per capire gli Stati Uniti
di TOM TOMORROW

Saranno presenti:
l’autore, TOM TOMORROW, Alessio Spataro (autore satirico) e Francesco Pacifico (scrittore)

Per le elezioni presidenziali negli USA l’associazione culturale Altrinformazione ha realizzato in crowdfunding una raccolta dei migliori editoriali a fumetti di Dan Perkins, in arte “Tom Tomorrow”, pubblicati su testate come New York Times, New Yorker, The Nation, Mother Jones, Esquire e The Economist.

Nel mondo di Tom Tomorrow il pinguino Sparky ci guida attraverso le nevrosi della società statunitense con editoriali a fumetti che parlano di guerre, inganni governativi, manipolazioni mediatiche, turbocapitalismo, estremismo politico e fanatismo religioso. Un genere di racconto nato sugli “alt-weeklies“, i settimanali statunitensi di informazione alternativa dove si è celebrata l’unione tra cronaca e fumetti e dove hanno mosso i loro primi passi autori del calibro di Matt Groening.

In questo universo parallelo dove tutto è possibile, scopriamo una nazione spogliata dalle sue ipocrisie, dove la realtà è spesso più assurda della fantasia. Tra i fans di Tom Tomorrow ci sono il regista Michael Moore e il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder, che hanno scritto la prefazione e l’introduzione al libro.

Tom Tomorrow, al secolo Dan Perkins, è un fumettista statunitense che vive a New Haven, Connecticut, indicato tra i finalisti del premio Pulitzer 2015 come riconoscimento per i suoi editoriali a fumetti. La sua rubrica “This Modern World” appare con frequenza settimanale da anni su oltre 90 testate sparse tra il nord America e il Canada.

Dopo nove libri di antologie che raccolgono il meglio di questi “Editorial Cartoons”, Altrinformazione è lieta di presentare è la prima traduzione delle tavole di Tom Tomorrow, una antologia  che raccoglie il meglio della produzione di questo autore dal 2002 al 2016.

144 pagine a colori in una edizione de-luxe a tiratura limitata per collezionisti: “Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce” e’ un percorso di memoria storica dove scoprirete le magagne dei politici statunitensi che non vi hanno raccontato i grandi media italiani, in una cronaca a fumetti fuori dal coro che inizia con l’avvento dell’era Bush jr e termina all’alba dell’era Trump, coprendo tre lustri e cinque mandati presidenziali.

PIU INFO:

http://www.mamma.am/tomtomorrow
https://www.internazionale.it/bloc-notes//2017/06/15/tomtomorrow-fumetti-workshop
http://gubitosa.blogautore.espresso.repubblica.it/2016/10/19/tomtomorrow/
http://www.fumettologica.it/2016/09/tom-tomorrow/

 

Orario

Dal lunedi al sabato:
9.30 – 19.30
Domenica:
15.30 – 19.30

Regala un BUONO da spendere in libreria o nel nostro negozio virtuale.​

Se sei un docente di ruolo qui da noi potrai spendere il tuo BUONO CULTURA

SEGUICI

#libreriagiufa