MERCOLEDI 6 SETTEMBRE ore 20.00
presentazione della GRAPHIC NOVEL
GLI ANNI DI ALLENDE
di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta
Mercoledì 6 settembre alle ore 20, l’illustratore cileno Rodrigo Elgueta presenta “GLI ANNI DI ALLENDE” (Edicola), dialogando con Cecilia Raneri e Serena Talento della redazione di Grafias e con l’illustratrice Veronica Leffe, tra gli ideatori del Flep! (Festival delle Letterature Popolari). L’artista molisana Chiara Scarpone, con voce e chitarra, accompagnerà l’incontro con un omaggio a Violeta Parra, simbolo del folklore cileno.
La serata è organizzata da Edicola, casa editrice italo-cilena che promuove un ponte di cultura tra Italia e Cile, e da Grafias, rivista di informazione editoriale internazionale che ricerca visioni e contributi nuovi sul mondo del libro e della letteratura, e sarà un’occasione non solo per conoscere più da vicino uno dei capitoli più emozionanti della storia moderna, ma anche per scoprire alcuni degli aspetti più vivaci e interessanti del mondo dell’illustrazione cilena e sudamericana.
IL LIBRO
Vincitore del Premio Liberi di Scrivere Award 2016, “Gli anni di Allende” racconta con passione e rigore storico gli accadimenti politici, i fattori e gli attori che caratterizzarono la via cilena al socialismo, e la sua fine. Il libro ci riporta alle speranze e alle paure dei protagonisti di allora, persone che vissero con entusiasmo e dolore il modo in cui nacque e venne distrutto un esperimento unico nel XX secolo. Sceneggiatura fedele di una delle pagine più affascinanti e rivoluzionarie della storia moderna, “Gli anni di Allende” è, sia dal punto di vista dei contenuti che delle immagini, frutto di una ricerca storica e iconografica minuziosa e dettagliata che si traduce nel realismo grafico e nella ricchezza dei testi.
Rodrigo Elgueta: disegnatore di fumetti e illustratore, ha esposto in Cile e all’estero. Si è dedicato alla gestione di attività culturali, organizzando e coordinando diversi progetti ed eventi di narrativa grafica. Ha lavorato insieme alle case editrici Arrayán, SM ediciones e Salo S.A., per la quale ha disegnato parte della serie “Mitos y Leyendas”. Ha pubblicato il fumetto di fantasia “Dragón Lemur” per la casa editrice Visual ediciones e la storia a fumetti “Flamenco”. Insieme all’autore Juan Vásquez ha creato la rivista di fumetti e illustrazioni “Platino”. La sua prima novella grafica, “El origen”, è stata scritta da Daniel Benavides e pubblicata da Catalonia. Ha partecipato alle raccolte di fumetti “In Absentia Mortis” e “In Nomine Mortis” con gli sceneggiatori Ángel Bernier e Carlos Reyes e, con quest’ultimo, ai volumi della serie “Heredia Detective” (LOM).