LUNEDI 12 NOVEMBRE ore 20:30
secondo appuntamento del ciclo
FIGURIAMOCI
Gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti
“Figuriamoci! è il gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti che si tiene ogni mese nella nostra libreria.
Per il mese di novembre l’appuntamento sarà lunedì 12 dalle 20:30 alle 22:00 e il tema dell’incontro sarà SCARPE.
Che significa? Significa che ogni partecipante al gruppo verrà accompagnato da un libro inerente al tema richiesto.
In questo caso SCARPE.
Ma andiamo per ordine.
Cos’è un gruppo di lettura?
Un gruppo di lettura è un luogo di discussione e dialogo sulla letteratura e la parola scritta. Sono persone che si riuniscono una volta al mese per parlare di libri e ogni mese ne scelgono uno per parlarne nell’incontro del mese successivo.
Cos’è un gruppo di lettura di albi illustrati e fumetti?
È un gruppo di persone che si riuniscono mensilmente per parlare di narrazione per immagini, scegliendo dei libri e parlandone insieme. Rispetto al gruppo di lettura classico è più istantaneo e al contempo, più laboratoriale.
Come funziona?
È molto semplice, ogni incontro avrà un tema e i partecipanti porteranno ciascuno un libro illustrato o fumetto su quel tema. Confrontando e discutendo i libri portati si scopriranno punti di vista diversi, nuovi autori, nuove storie e immagini e si invoglieranno nuove letture.
Insieme o a turni si sceglierà il tema per l’incontro successivo e così via ogni mese. In questo senso l’organizzazione del gruppo è autogestita, sono i partecipanti stessi a scegliere i temi o i pretesti di discussione per l’incontro successivo ( per es.: libri senza parole, fiabe al rovescio, libri brulicanti, storie d’amore, superpoteri, guerra e pace…)
Perché?
Perché che si sia lettori, scrittori, illustratori, fumettisti, librai, mamme, figli o giusto curiosi è sempre bello scoprire nuovi libri, storie, immagini e punti di vista.
La narrativa per immagini, è ricchissima ed ha tante categorie, conoscerle tutte a volte è difficile. Condividere le letture degli altri è un buon modo per cominciare.
E poi diciamoci la verità, ci deve davvero essere un motivo per scoprire nuovi libri e condividerli?
Chi?
“Figuriamoci!” è coordinato da Leyla Vahedi e Rita Petruccioli
Leyla (ass. Cartastraccia) é un’appassionata di albi illustrati sempre contenta di scoprirne di nuovi
Rita è illustratrice e fumettista.”