Skip to content

LUNEDI 22 OTTOBRE ore 19:30 
presentazione del fumetto

COMA EMPIRICO
(Beccogiallo) 
di Gabriele Villani

“Il disagio può unire: non che la felicità non lo faccia, ma quando si prova disagio
si cerca maggiormente la vicinanza dell’altro. È come una notte che si estende al di là dei confini del mondo e che ci unisce”.

Esordio in libreria per Coma Empirico, uno dei nuovi webcomics più seguiti e promettenti d’Italia. Tutta la notte del mondo è il titolo del primo libro che raccoglie
le strisce del fumetto online, in uscita il 20 settembre per la casa editrice Becco Giallo.
Oltre 300mila i followers che si riconoscono nei dilemmi esistenziali del malinconico personaggio di Coma Empirico, un mix di cinismo, romanticismo, malinconia, musicalità e tenerezza. Il fumetto interpreta la difficoltà nelle relazioni interpersonali, il disagio quotidiano, le incertezze, le paure e la sensazione di  inadeguatezza con cui molti adolescenti e giovani adulti sono costretti a fare i conti nel loro percorso di crescita.
Temi complessi che vengono però affrontati con ironia attraverso la raffigurazione di diversi personaggi, in particolare un ragazzo, una ragazza, una luna parlante e un risoluto gatto parlante. Protagonista assoluto è però il personaggio maschile, i cui segni caratteristici sono una maglietta a righe, basettoni importanti e un orecchino al lobo sinistro. Una figura che ricorda vagamente il marinaio di Hugo Pratt e che si presenta al lettore come un’anima inquieta continuamente alla ricerca di risposte.

Coma Empirico è frutto della matita e della mente di Gabriele Villani, illustratore, disegnatore e musicista di 28 anni. Gabriele vive a Taranto, la sua città di origine, dove è tornato dopo essersi laureato al D.A.M.S. di Roma.

“Tutta la notte del mondo – spiega l’autore Gabriele Villani – è un lavoro a cui tengo molto. Arriva in libreria due anni dopo la pubblicazione della prima vignetta di
Coma Empirico e provo una certa emozione nel vedere finalmente le mie illustrazioni su carta. Ho sempre pensato che ci siano cose che tutti sentiamo ma alle quali non è facile dare voce: con questo fumetto ho voluto provare a farlo. Spero che in molti possano riconoscersi nel personaggio e questa lettura possa aiutare qualcuno a sentirsi meno solo, a realizzare che in fondo siamo tutti dalla stessa parte”.

Massimo-Palma Olanda, 1945

Olanda, 1945

Mercoledi 8 Febbraio 2023,
ore 19.30
OLANDA, 1945
Anne Frank e i Neutral Milk Hotel

di Massimo Palma
con Claudia Durastanti

Leggi Tutto »

Deep Vacation

di Yi Yang

(BAoPublishing)

Con l’autrice sarà presente RIta Petruccioli.

Yi Yang, che nel 2021 aveva sorpreso i lettori con Easy Breezy, un pluripremiato e innovativo fumetto ambientato in Cina, torna con Deep Vacation, una storia che condivide alcuni protagonisti con il libro precedente.

Leggi Tutto »

Mercoledi 13 Aprile ore 18

LA ROSA ARMATA

(Minimum Fax)

Alle ore 18:00 Elisa Menini e Costanza Durante, autrici de «La Rosa armata», saranno nostre ospiti per il firmacopie e una chiacchierata con i lettori e le lettrici.

Special guest Paola Soriga.

Leggi Tutto »

Orario invernale

Aspettando la primavera
seguiremo i seguenti orari:
DAL LUNEDÌ AL SABATO 9,00-21,00
DOMENICA 15,00-21,00

EXTRA per le Domeniche dei @greenmarketfestival aperti dalle 10,00 alle 21,00
( la prossima 13 marzo)

Leggi Tutto »
Orario

Dal lunedi al giovedi
9/21,30 
Venerdi e sabato
9/23
Domenica
15.30/21

buono

Regala un BUONO da spendere in libreria.
Valido per acquisti di libri, vini e No book con validità 12 mesi.

Disponibili in tagli dai 25€ ai 200€, spendibili anche in più ordini differenti.

SEGUICI

#libreriagiufa