fbpx Skip to content

MERCOLEDI 15 MAGGIO ore 19:30
presentazione del graphic novel

NAVIGATORI STRAORDINARI
I pionieri della vela d’altura
(Ed. Incontri nautici)

di Gabriele Musante

Un comandante della marina mercantile, uno scrittore, un aviatore, un hippie vagabondo e un militare. Cinque personalità diverse vissute tra il 1844 e il 1998 e accomunate da una viscerale passione per il mare. Joshua Slocum, Jack London, Francis Chichester, Bernard Moitessier ed Eric Tabarly sono l’emblema della navigazione a vela, non solo per le grandi imprese di cui sono stati protagonisti, ma soprattutto per la capacità che hanno avuto nel condividerle. Le loro navigazioni sono diventate resoconti di viaggio o hanno ispirato romanzi su cui si sono formate intere generazioni. Un condensato di spirito di avventura, desiderio di conoscere il mondo, bisogno di misurarsi con gli elementi, ma anche di affermare il diritto a ricercare luoghi, reali e mentali, di bellezza e stupore.

I momenti salienti della vita di questi personaggi straordinari sono raccolti per la prima volta in questa graphic novel con la forza e l’immediatezza del fumetto d’arte sapientemente disegnato da Gabriele Musante.
A introdurre ogni capitolo una scheda sui protagonisti di Davide Gnola, scrittore, cultore di storia nautica, nonché direttore del Museo della Marineria di Cesenatico.

/////

Gabriele Musante – dopo l’Accademia delle Belle Arti di Brera si è dedicato per molti anni alla vela come istruttore, allenatore agonistico, agente nautico, restauratore e direttore di porti turistici. Contemporaneamente ha prestato la sua opera come illustratore per vari editori e riviste tra cui BOLINA (per cui in origine fu realizzata buona parte delle storie contenute in questo volume). Oggi è tornato a dedicarsi a tempo pieno all’arte con disegni, acquerelli e quadri aventi come soggetto la sua grande passione: il mare e le barche.

Orario

Dal lunedi al sabato:
9.30 – 19.30
Domenica:
15.30 – 19.30

Regala un BUONO da spendere in libreria o nel nostro negozio virtuale.​

Se sei un docente di ruolo qui da noi potrai spendere il tuo BUONO CULTURA

SEGUICI

#libreriagiufa