Skip to content

MARTEDI 10 APRILE ore 19.30
presentazione del libro

GOING REAL
il valore del progetto nell’epoca del postcapitalismo • (Ed. Planar)
di Marco Petroni

con Giovanni Innella
postfazione di Angela Rui

Presentazione del libro con Marco Petroni ed Emilia Giorgi

ll nuovo saggio di Marco Petroni è un tentativo d’indagine nel cuore delle contraddizioni emergenti dal mondo del progetto contemporaneo. Nuove relazioni economiche, l’influenza tecnologica e degli algoritmi sui processi lavorativi, i margini di creatività e autonomia che sembrano profilarsi in uno scenario in profonda trasformazione sono i temi scelti per definire una molteplicità di questioni che testimoniano un ritorno al reale del design del nostro tempo. Che valore ha il progetto nel mondo in cui viviamo? E ancora: in che modo ci impegniamo nel mondo? Sono alcune delle domande che determinano la scelta e l’analisi di una prospettiva che ha come obiettivo quello di ridare una centralità al pensiero critico e di ridefinire il suo ruolo in un senso culturale più generale. La frizione esercitata da un capitalismo sempre più pervasivo si scontra con la capacità soggettiva di costruire relazioni, condividere e cooperare in maniera più inclusiva. Nel mondo del design sembra lievitare un bisogno di nuove resistenze e risposte che puntano l’attenzione sulla manualità dei processi, la sostenibilità dei materiali, la precarietà delle soluzioni e la flessibilità immaginaria delle forme. Torna al centro l’urgenza di generare traiettorie, pur se ancora indeterminate, capaci di incidere sulla formazione del nostro quotidiano, di popolare nuovi territori d’indagine teorica e operativa.

Marco Petroni, teorico e critico del design, insegna Storia dell’arte contemporanea ad Abadir (Catania), docente a contratto Storia delle arti applicate, Moda e comunicazione Accademia di Belle Arti di Napoli; Curator at large Fondazione Plart di Napoli; collabora con varie riviste di arte, architettura e design.

Massimo-Palma Olanda, 1945

Olanda, 1945

Mercoledi 8 Febbraio 2023,
ore 19.30
OLANDA, 1945
Anne Frank e i Neutral Milk Hotel

di Massimo Palma
con Claudia Durastanti

Leggi Tutto »

Deep Vacation

di Yi Yang

(BAoPublishing)

Con l’autrice sarà presente RIta Petruccioli.

Yi Yang, che nel 2021 aveva sorpreso i lettori con Easy Breezy, un pluripremiato e innovativo fumetto ambientato in Cina, torna con Deep Vacation, una storia che condivide alcuni protagonisti con il libro precedente.

Leggi Tutto »

Mercoledi 13 Aprile ore 18

LA ROSA ARMATA

(Minimum Fax)

Alle ore 18:00 Elisa Menini e Costanza Durante, autrici de «La Rosa armata», saranno nostre ospiti per il firmacopie e una chiacchierata con i lettori e le lettrici.

Special guest Paola Soriga.

Leggi Tutto »

Orario invernale

Aspettando la primavera
seguiremo i seguenti orari:
DAL LUNEDÌ AL SABATO 9,00-21,00
DOMENICA 15,00-21,00

EXTRA per le Domeniche dei @greenmarketfestival aperti dalle 10,00 alle 21,00
( la prossima 13 marzo)

Leggi Tutto »
Orario

Dal lunedi al giovedi
9/21,30 
Venerdi e sabato
9/23
Domenica
15.30/21

buono

Regala un BUONO da spendere in libreria.
Valido per acquisti di libri, vini e No book con validità 12 mesi.

Disponibili in tagli dai 25€ ai 200€, spendibili anche in più ordini differenti.

SEGUICI

#libreriagiufa