fbpx Skip to content

Giovedì 9 Aprile
ore 19.30
Presentazione di
TUTTE LE STRADE PORTANO A NOI
A piedi da Milano a Bari
(Laterza)
di Alcide Pierantozzi

Con l’autore interverrà:
Teresa Ciabatti, Brando De Sica, Martina Codecasa

Quarantacinque giorni di cammino dalla Lombardia alle coste pugliesi. Tra boschi secolari e valli disabitate, passando per i borghi più suggestivi d’Italia, un gruppo di ragazzi percorrono a piedi la Via Francigena per raggiungere Brindisi, meta di un viaggio on the road esilarante e al contempo miracoloso compiuto con la prospettiva di “imparare a essere stranieri in casa propria”.

E, come ogni on the road che si rispetti, non mancano appuntamenti pianificati e incontri accidentali: contadini centenni e giovani che hanno scelto di vivere da eremiti, rockstar e artisti, ecclesiasti intransigenti e loschi malavitosi.
Un libro che scardina tutti i luoghi comuni sul cammino e sull’Italia. Ma davvero andare a piedi apre la mente e vivifica lo spirito? E se quelli che avvistiamo fossero solo i mulini a vento delle allucinazioni causate dalla fatica fisica? Eppure, parallelamente alla vena satirica e alla comicità irrefrenabile, negli interstizi di questo racconto germogliano decine di storie antichissime e struggenti sul significato della strada e delle strade; spuntano ricordi che sembrano fiabe insolitamente reali e vicine al cuore delle cose.

Alcide Pierantozzi Ha esordito con Unoindiviso (Hacca, 2006), apprezzato da intellettuali del calibro di Emanuele Severino,
Ermanno Olmi e Aldo Grasso. Con Rizzoli ha pubblicato i romanzi L’Uomo e il suo amore e Ivan il Terribile. Nel 2012 ha partecipato (accanto a Barack Obama, Hillary Clinton e David Sedaris) all’antologia Le cose cambiano (Isbn-Corriere della Sera), progetto contro il bullismo e l’omofobia. È inoltre l’unico scrittore europeo scelto da «The Juvenilia», rivista letteraria di San Francisco a cura degli editor di «McSweeney’s».Scrive su «Rollingstone» e sul «Corriere della Sera».

 

 

 

Orario

Dal lunedi al sabato:
9.30 – 19.30
Domenica:
10.00 – 18.00

Regala un BUONO da spendere in libreria o nel nostro negozio virtuale.​

Se sei un docente di ruolo qui da noi potrai spendere il tuo BUONO CULTURA

SEGUICI

#libreriagiufa