Il contratto concluso tra Giufà Società Cooperativa e il cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui agli artt. 51 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.
E’ definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista (Giufà Società Cooperativa in qualità di persona giuridica che agisce per conto della propria attività commerciale) e/o il consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, fax, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto medesimo.
Il contratto, che ha per oggetto la vendita di libri, cd, dvd, prodotti alimentari e non, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte di Giufà Società Cooperativa di una proposta di acquisto emessa da parte del cliente, tramite internet, nel sito web www.libreriagiufa.it; tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del cliente/utente.
Effettuando un ordine d’acquisto, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del prodotto ordinato, il Cliente dichiara:
Tali termini e condizioni generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati dal Giufà Società Cooperativa in vigore alla data di effettuazione dell’ordine.
Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul sito www.libreriagiufa.it e su siti ad esso collegati sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del Cliente.
Giufà Società Cooperativa si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, salvo aumenti imposti per legge relativamente a imposte, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà di Giufà Società Cooperativa che comportano un aumento dei prezzi superiori al 25% rispetto al momento della conclusione del contratto.
Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.
Gli acquisti effettuati sul sito www.libreriagiufa.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza e a distanza. Se hai sbagliato il tuo ordine e hai ricevuto un articolo che non desideravi, o non ti ritieni comunque soddisfatto dell’acquisto effettuato, hai 14 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsati della spesa.
Contattaci all’indirizzo amministrazione@libreriagiufa.it per maggiori informazioni.
Il recesso potrai esercitarlo in più modi:
I prodotti devono essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori.
Giufà Società Cooperativa si occuperà di organizzare il ritiro della merce tramite corriere espresso presso l’indirizzo concordato. Non dovrai sostenere alcun costo per il ritiro che è a carico di Giufà Società Cooperativa. Confeziona con cura il pacco per la resa (in presenza di oggetti fragili si consiglia di inserire della carta di giornale o altro materiale protettivo) ed inserisci al suo interno una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) e le istruzioni per la sostituzione e/o il rimborso.
Il termine massimo per il rimborso da parte di Giufà Società Cooperativa è di 10 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento dei prodotti presso il magazzino (art.54 Codice del Consumo).
Attenzione: per gli articoli provvisti di bollini SIAE, il prodotto deve essere restituito con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante.
Prodotti digitali: il diritto di recesso non può essere esercitato su contenuti digitali (ad esempio e-book, mp3, videocorsi per download) forniti mediante un supporto non materiale se la fornitura del contenuto digitale è iniziata con il tuo consenso espresso e con l’accettazione da parte tua della perdita del diritto di recesso
Prodotti Alimentari e Cosmetici: il diritto di recesso non è previsto, come indicato dalla legge, per prodotti alimentari o di uso domestico/igiene personale consegnati con scadenza regolare in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
Ti preghiamo di spedire i prodotti al seguente indirizzo:
Giufà Società Cooperativa – Via degli Aurunci 38 – 00185 – Roma
Tutti i Prodotti sono coperti da garanzia in caso di vizi o difetti di fabbricazione. In particolare il Cliente ha diritto alla condizione legale di conformità ai sensi degli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo dei successivi paragrafi del presente articolo 10. Giufà Società Cooperativa è responsabile nei confronti del Cliente, che agisce in qualità di Consumatore, per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. Il Cliente, a pena di decadenza, deve denunciare il difetto a Giufà Società Cooperativa entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto medesimo. In caso di difetto di conformità di CD o DVD muniti di bollino SIAE, tali Prodotti dovranno essere restituiti con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante. Giufà Società Cooperativa sostituirà o rimborserà solo i Prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che siano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video. Al fine di evitare un mancato rimborso, prima di richiedere la sostituzione del Prodotto si consiglia di assicurarsi che il difetto riscontrato persista anche su impianti di altra marca o modello. I Prodotti dovranno essere spediti all’indirizzo sotto indicato con costi a carico esclusivi del Cliente:
Giufà Società Cooperativa – Via degli Aurunci 38 – 00185 – Roma
Se dovessi ricevere merce danneggiata comunicacelo entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo mail amministrazione@libreriagiufa.it citando “articoli danneggiati” nell’ oggetto dell’e-mail (oppure telefona al +39 06 44361406)
Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo sito, in particolare qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare l’utente ad una scelta corretta e consapevole.
Le informazioni presenti sul sito sono la fedele riproduzione di quanto comunicato dai fornitori/distributori del prodotto e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente; Giufà Società Cooperativa riporta sulle proprie schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti e alla loro esattezza.
Questo sito non fornisce consulti medici e non sostituisce in alcun modo la consulenza del medico curante.
In presenza di patologie, è necessario consultare il proprio medico curante prima dell’acquisto e/o dell’utilizzo e/o assunzione dei prodotti acquistati sul sito. A tal fine è onere del cliente controllare attentamente sull’etichetta dei prodotti acquistati la possibile presenza di allergeni e di verificarne la compatibilità con le proprie condizioni di salute.
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a Giufà Società Cooperativa – Via degli Aurunci 38 – 00185 – Roma
Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni contattare amministrazione@libreriagiufa.it