Skip to content

MERCOLEDI 28 NOVEMBRE ore 19.30
presentazione del libro

ROCK LIT
(Jimenez Edizioni)

di Liborio Conca

con l’autore interviene John Vignola

A cosa serve la letteratura per chi fa rock? Come concorrono i libri a formare l’immaginario di un musicista? Rock Lit offre qualche risposta e mette in fila temi, ispirazioni e gli artisti che abbiamo amato e amiamo ancora.

Una riflessione su come immaginari, paesaggi e temi nati dall’invenzione di scrittori come William S. Burroughs, Albert Camus, Flannery O’Connor e molti altri abbiano ispirato – e continuino a farlo – band e cantautori: un intenso viaggio in compagnia di note e libri.
Le strade della musica rock e della letteratura si sono incrociate miriadi di volte, sia esplicitamente sia in un modo più sotterraneo, indiretto. Bob Dylan fulminato sulla via della letteratura beat, fino alla vittoria del premio Nobel. Robert Smith che da adolescente legge Lo straniero e scrive di getto Killing an Arab, uno dei primi successi dei Cure. William S. Burroughs e la sua tecnica di scrittura – il cut up – che influenzò Patti Smith, Michael Stipe dei R.E.M. e Kurt Cobain. Ma anche un viaggio nella narrativa Southern Gothic, fondamentale per artisti come Sparklehorse o Nick Cave, e il ruolo di Alice, il personaggio creato da Lewis Carroll, nelle canzoni dei Beatles e del rock psichedelico. I Radiohead e George Orwell.
Questo libro è un viaggio lungo strade costellate da incroci, un percorso poco enciclopedico e molto immaginifico che raccoglie tracce da entrambi i poli – quello letterario e quello musicale – in un gioco di rimandi continui.

Liborio Conca (1983), giornalista, è caporedattore del blog minima&moralia. Ha ideato la newsletter Lyndon. Suoi articoli sono apparsi su diverse testate, tra cui Blow Up, Il Tascabile, Esquire, la Repubblica e The Towner. Ha collaborato con RadioLibri e per diversi anni ha curato la rubrica letteraria Re: books per il mensile Il Mucchio Selvaggio. Originario di Gravina in Puglia, vive a Roma.

Fehida di Renzoni e Sorrentino

Giovedi 30 marzo  2023 FEHIDA di Tommaso Renzoni e Raffaele Sorrentino(minimumfax) alle ore 18 Carlotta Colarieti, Luca Ralli e Raffaele Sorrentino presentano Fehida alla Rome University of Fine Arts a Roma.  Dalle

Leggi Tutto »

l’invenzione di Milano Lucia Tozzi

Mercoledi 22 marzo 2023ore 19.30 L’INVENZIONE DI MILANOCulto della comunicazione e politiche urbane di Lucia TozziCronopio Con l’autrice saranno presenti Leonardo Bison, Sarah Gainsforth e Stefano Portelli Solo dieci anni

Leggi Tutto »
Il capro di Silvia Cassioli - Il Saggiatore

Il capro di Silvia Cassioli

Lunedi 20 Febbraio 2023, ore 19.30 Il capro di Silvia Cassioli(ilSaggiatore) L’autrice dialoga con Daria Biagi Il capro è il romanzo sul Mostro di Firenze: un’opera che scava nell’indicibile per riportare

Leggi Tutto »
Orario

Dal lunedi al giovedi
9/21,30 
Venerdi e sabato
9/23
Domenica
15.30/21

buono

Regala un BUONO da spendere in libreria.
Valido per acquisti di libri, vini e No book con validità 12 mesi.

Disponibili in tagli dai 25€ ai 200€, spendibili anche in più ordini differenti.

SEGUICI

#libreriagiufa