Skip to content

MERCOLEDì 04 MAGGIO
ore 19,30
PAOLO MORELLI
presenta
Né IN CIELO Né IN TERRA
(Exorma)

Interviene lo scrittore e regista Giuseppe Sansonna

Né in cielo né in terra è un libro fuori dal coro, si svincola dal genere inflazionato dello storytelling; Paolo Morelli, l’autore, armeggia sapientemente con la parola che si impone per la qualità di una scrittura non omologata, andando molto al di là della storia che racconta. La macrostoria, lo scheletro attorno al quale Morelli costruisce il suo romanzo è quello del memorabile Fantasmi a Roma, il film del 1961 di Antonio Pietrangeli con Gassman, Mastroianni e De Filippo. Il libro dunque si spaccia per un remake della pellicola, ne è invece un innesto. Il protagonista sogna di incontrare i suoi amici di gioventù passati a miglior vita i quali, come nel film, cercano di resistere alla speculazione edilizia che vuole cacciarli dal palazzo diroccato dello storico quartiere di Trastevere a Roma dove si sono rifugiati. Per resistere, il gruppo decide di scrivere un libro raccontando le storie delle proprie vite, destinato a loro parere ad avere un grande successo; il protagonista nel sogno si ritrova a dar loro una mano nella stesura. I racconti, le avventure comiche in realtà sono tutti centrati sul fatto che già da vivi erano stati cacciati dalle case del rione abitati da generazioni dalle loro famiglie e sulle conseguenze di quello sradicamento, di quella diaspora. Sono fantasmi indolenti, impertinenti, si arrabattano nella nuova condizione come facevano in vita. Le loro vicende esilaranti, come dei quadri teatrali, vanno ad animare un luogo pieno ma in realtà già vuoto dando forma a un viaggio nel mistero dell’unicità di Roma, in ciò che la fa sembrare immobile, indistruttibile e la definisce come eterna. Questo è un romanzo su Roma vista da dentro, o da sotto forse, o da un qualsiasi punto di vista insolito.

Paolo Morelli (1951) è nato e vive a Roma. Scrittore, sceneggiatore, autore teatrale e radiofonico, attore, critico cinematografico e redattore per riviste letterarie. Dal 2002 al 2012 ha curato una rubrica di calcio per il quotidiano Il Manifesto dal titolo Profondo Viola. Ha pubblicato: L’arte del fallimento (2014) Sossella; Racconto del fiume Sangro (2013) Quodlibet; Caccia al Cristo (2010) Derive Approdi; Classifica di notti gagliarde (2006) Jouvence; Er ciuanghezzù (2004) e Vademecum per perdersi in montagna (2003) Nottetempo.

Giufà scende a Scalo

Presentazioni in collaborazione con Scalo Playground!  Partecipiamo agli eventi ospitati da Scalo Playground 2021 con un programma di presentazione libri e incontri con gli autori e le case editrici. Ti aspettiamo!

Leggi Tutto »

Eventi passati

UN SINGOLO PASSO di Coltellacci – Cedeno – Rollo

Giovedi 8 ottobre 2020 UN SINGOLO PASSO di Lorenzo Coltellacci, Niccolò Castro Cedeno e Enrico Gabriele Rollo (Tunuè)
Leggi tutto

Eva e le sue sorelle di Tieta Madia

Venerdì 2 ottobre 2020 dalle ore 19:30
ospiti @ScaloPlayground 2020
Interverranno l'autrice Tieta Maida insieme a Mila Vagante e Chiara Barzini
Leggi tutto

DI MORIRE LIBERA la vita ardente di Michelina Di Cesare, briganta

Sabato 12 settembre 2020

di Monica Mazzitelli (Lorusso Ed.)

con l'autrice sarà presente Yari Selvetella​
Leggi tutto

IL MANUALE SUPREMO DEI PUPAZZI

Sabato 12 settembre 2020
un fumetto per imparare a fare i fumetti le grefik novel
di The Sando (BeccoGiallo Editore)
Con L' autore sarà presente ZeroCalcare
Leggi tutto

5ine disegnate incontra Giovanni Truppi

GIOVEDI 27 FEBBRAIO ore 21.00 Dopo una breve pausa, torna il nostro appuntamento con una •• SPECIAL GUEST • Giovanni Truppi •• per parlarci di 5 il suo ultimo lavoro discografico uscito con Coconino Press e
Leggi tutto

Quando tutto diventò blu di Alessandro Baronciani

Mercoledi 19 febbraio
modera Rita Petruccioli
Leggi tutto
Orario

Dal lunedì al venerdì:
9.30/13.30  16.00/23.30 
Sabato:
9.30/23.30
Domenica:
15.00/21.00

Regala un BUONO da spendere in libreria o nel nostro negozio virtuale.​

Se sei un docente di ruolo qui da noi potrai spendere il tuo BUONO CULTURA

SEGUICI

#libreriagiufa