Skip to content

DOMENICA 20 DICEMBRE
ore 21,30

Incontro con
MIRJANA FARKAS

In occasione dell’uscita di FAMIGLIE  (in anteprima)
l’autrice di ECCOTi QUA! sarà nostra ospite

Orecchio Acerbo / Else Edizioni

Dopo Radici e Animali altre storie di donne e di uomini alla ricerca della propria identità. Storie di legami, di forti affetti e di dolore, di segreti e bugie, di vicinanza e amicizia. Storie di famiglie che sopravvivono e resistono. Italia, Perù, Afghanistan, Marocco, Mali, Etiopia, Iran, Somalia, Albania, Ucraina, Moldavia, Niger sono alcuni dei paesi da cui provengono queste storie. Nonostante il gioco del caso e del destino, nonostante dittature, guerre civili, rivoluzioni, crisi economiche e identitarie, davanti ai cambiamenti della società civile e della democrazia, queste storie ci raccontano ancora una famiglia come luogo di resistenza, di forti affetti, di vicinanza. Una raccolta di narrazioni che restituiscono in modo commosso, intimo, ritratti e relazioni familiari in cui la Storia con la S maiuscola irrompe con violenza, e a cui si cerca di rispondere e resistere come individui, come famiglia. Diciannove voci diverse rilette da Mirjana Farkas con la grazia di uno sguardo partecipe.

Di sé dice: “Sono una Svizzera-balkanica-catalana, alta però simpatica”. Mirjana Farkas, giovane illustratrice che vorrebbe avere qualche superpotere e vivere di sola illustrazione, è colorata come i suoi disegni, allegra come i suoi ritratti. Troppo costretta all’interno degli archivi che i suoi studi di storia le avevano aperto, un giorno ha deciso di cambiare vita. Nata nel 1979 a Ginevra, venticinquenne decide di spostarsi a Barcellona dove studia illustrazione all’Escola Massana con maestri importanti come Arnal Ballester e Pep Montserrat. Nel 2010 torna a Ginevra dove comincia a collaborare con diverse testate. È molto attiva sulla rete e autoproduce bellissimi libri. La serigrafia, come sintesi del disegno, e il collage, come gioco intellettuale e grafico, sono solo due delle tecniche che Mirjana ama sperimentare. Mai uguale a se stessa, ama cambiare stile, tecnica, saltellando da un blog all’altro, da una pagina patinata di una rivista a una fanzine, da un’animazione a un flyer per un corso di yoga. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro con una delle più interessanti case editrici di oltralpe, L’Atelier du Poisson Soluble: “La Java Martienne” su testo di Boris Vian. Nel catalogo di orecchio acerbo “Eccoti qua!” (2014)

Miriana Farkas

 

Giufà scende a Scalo

Presentazioni in collaborazione con Scalo Playground!  Partecipiamo agli eventi ospitati da Scalo Playground 2021 con un programma di presentazione libri e incontri con gli autori e le case editrici. Ti aspettiamo!

Leggi Tutto »

Eventi passati

UN SINGOLO PASSO di Coltellacci – Cedeno – Rollo

Giovedi 8 ottobre 2020 UN SINGOLO PASSO di Lorenzo Coltellacci, Niccolò Castro Cedeno e Enrico Gabriele Rollo (Tunuè)
Leggi tutto

Eva e le sue sorelle di Tieta Madia

Venerdì 2 ottobre 2020 dalle ore 19:30
ospiti @ScaloPlayground 2020
Interverranno l'autrice Tieta Maida insieme a Mila Vagante e Chiara Barzini
Leggi tutto

DI MORIRE LIBERA la vita ardente di Michelina Di Cesare, briganta

Sabato 12 settembre 2020

di Monica Mazzitelli (Lorusso Ed.)

con l'autrice sarà presente Yari Selvetella​
Leggi tutto

IL MANUALE SUPREMO DEI PUPAZZI

Sabato 12 settembre 2020
un fumetto per imparare a fare i fumetti le grefik novel
di The Sando (BeccoGiallo Editore)
Con L' autore sarà presente ZeroCalcare
Leggi tutto

5ine disegnate incontra Giovanni Truppi

GIOVEDI 27 FEBBRAIO ore 21.00 Dopo una breve pausa, torna il nostro appuntamento con una •• SPECIAL GUEST • Giovanni Truppi •• per parlarci di 5 il suo ultimo lavoro discografico uscito con Coconino Press e
Leggi tutto

Quando tutto diventò blu di Alessandro Baronciani

Mercoledi 19 febbraio
modera Rita Petruccioli
Leggi tutto
Orario

Dal lunedì al venerdì:
9.30/13.30  16.00/23.30 
Sabato:
9.30/23.30
Domenica:
15.00/21.00

Regala un BUONO da spendere in libreria o nel nostro negozio virtuale.​

Se sei un docente di ruolo qui da noi potrai spendere il tuo BUONO CULTURA

SEGUICI

#libreriagiufa