Skip to content

Follia 2016 - Piana dei Castelli

Uve: Sauvignon Blanc, Grechetto, Malvasia Puntinata, Trebbiano Giallo, Riesling

Tipologia: Bianco
Regione: Lazio (Velletri, RM)
Gradazione: 14,5%
Formato: 0.75 cl

Uve raccolte a mano in vigne di 50 anni coltivate su argille silicee. La fermentazione è spontanea senza aggiunta di lieviti dopo macerazione a freddo sulle bucce per 48 ore. Vino affinato per 24 mesi in vasche di cemento di cui 12 sui propri lieviti, non subisce stabilizzazione né filtrazione. Al naso è dolce e intenso, con aromi di frutta esotica, miele ed erbe aromatiche. Al palato è rotondo e avvolgente, con finale lungo e persistente. Lasciare ossigenare prima del consumo.

In libreria abbiamo circa 100 etichette disponibili. Per richieste, ordini e consegne puoi inviare una email a ordini@libreriagiufa.it o chiamarci al numero +39 06 44361406.

 

20,00

Descrizione

Piana dei Castelli

Siamo nel Lazio esattamente nella zone dei castelli nel comune di Velletri dove Matteo Ceracchi conduce la cantina Piana dei Castelli. I vigneti si trovano ai piedi dei crateri vulcanici che oggi sono conosciuti come laghi Albano e Nemi, dall’altro lato abbiamo la catena montuosa di Monti Lepini ricca di calcare. Dopo una formazione in trentino, Matteo torna qui per costruire la sua cantina e per condurre i propri vigneti, tutti rigorosamente coltivati a regime biologico e biodinamico, senza ausilio di chimica. Rispetto del territorio e della natura con i suoi ritmi e i suoi cicli dove l’intervento dell’uomo serve solo ad assecondare ed esaltare le caratteristiche.

Consigliamo anche