Skip to content

VENERDI 9 NOVEMBRE ore 19:30 
presentazione del graphic novel

LA LINGUA DEL DIAVOLO
(Oblomov) 

di Andrea Ferraris

con l’autore interviene Francesco Boille (Internazionale)

Un romanzo grafico pirandelliano che affida alle atmosfere cupe e pastose della matita il racconto di un’allucinazione collettiva dalla quale nessuno – Stati e individui, potenti e poveracci – esce vincitore.

Sciacca, Sicilia, 1831. I fratelli Salvatore e Vincenzo, rimasti orfani, campano di pesca e lavoretti, quando improvvisamente un vulcano riprende l’attività e in pochi giorni il materiale eruttato forma una piccola isola. Salvatore è il primo a salirci sopra, convinto, così facendo, di diventarne di diritto il proprietario. Dovrà invece battersi con inglesi, francesi e infine spagnoli. Saranno infatti i Borboni gli ultimi a intervenire nella contesa, nominando Salvatore governatore dell’isola per conto di Ferdinando II.
L’isola, però, non riuscirà a resistere alla forza del mare e pochi giorni dopo si inabisserà. Insieme alla roccia colano a picco le speranze di riscatto sociale accarezzate da Salvatore. Persi la ragazza e il fratello, che non gli perdonerà di essersi “venduto” ai Borboni, a Salvatore non rimane che il titolo di Governatore con cui lo salutano, schernendolo, i paesani.

Andrea Ferraris, dopo il liceo artistico, frequenta un corso di grafica e scenografia tenuto da Gianni Polidori ed Emanuele Luzzati.
Lavora a Milano come aiuto-scenografo per la televisione e ad Alessandria per il teatro lirico, quindi decide di assecondare una sua grande passione iscrivendosi ad un corso di fumetto a Bologna dove conosce, tra gli altri, Marcello JoriVittorio Giardino e Andrea Pazienza. Nel 1992 comincia una collaborazione con Disney Italia.
Ha disegnato illustrazioni e fumetti per Alias e La Lettura inserti dei quotidiani Manifesto e Corriere della Sera e collabora con la rivista Internazionale
Dal 2013 al 2016 vive a Parigi dove ha modo di ultimare Churubusco, suo primo lavoro come autore completo, racconto del Battaglione San Patrizio, uscito in Italia per Coconino Press- Fandango, in Francia per Rackham editions, in Messico per La Cifra Editorial e negli Stati Uniti, per Fantagraphics.
Con Oblomov, insieme a Renato Chiocca, ha pubblicato nel 2017 La cicatrice, sul confine tra Messico e Stati Uniti, reportage disegnato tradotto in Francia.

Mercoledi 13 Aprile ore 18

LA ROSA ARMATA

(Minimum Fax)

Alle ore 18:00 Elisa Menini e Costanza Durante, autrici de «La Rosa armata», saranno nostre ospiti per il firmacopie e una chiacchierata con i lettori e le lettrici.

Special guest Paola Soriga.

Leggi Tutto »

Orario invernale

Aspettando la primavera
seguiremo i seguenti orari:
DAL LUNEDÌ AL SABATO 9,00-21,00
DOMENICA 15,00-21,00

EXTRA per le Domeniche dei @greenmarketfestival aperti dalle 10,00 alle 21,00
( la prossima 13 marzo)

Leggi Tutto »

Regala un vino per Natale

Per Natale, confezioniamo in esclusive scatole di legno i vini della nostra cantina. Bianchi, rosati, rossi e bollicine, tutti rigorosamente naturali,  biodinamici, biologici! Abbiamo circa 150 vini naturali, biodinamici e

Leggi Tutto »
Orario

Dal lunedì al sabato
09.00/21.00 

Domenica
15.00/21.00

Regala un BUONO da spendere in libreria o nel nostro negozio virtuale.
Valido per acquisti di libri, vini e No book con validità 12 mesi.

Disponibili in tagli dai 25€ ai 200€, spendibili anche in più ordini differenti.

SEGUICI

#libreriagiufa