Venerdi 8 APRILE 2022 ore 18,30
ESCHER. Mondi impossibili
(Tunuè)A cinquant’anni dalla sua morte (27 marzo 1972), Il graphic novel che rende omaggio al grande genio olandese, Maurits Cornelis Escher, oggi uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo una vera icona del mondo dell’arte moderna, che ci porta alla ricerca infinita dell’ordine in mezzo al caos della sua – e della nostra – vita.
Tra arte, matematica, scienza, fisica, natura e design, il graphic novel è un’occasione unica per conoscere più da vicino un artista inquieto, riservato ma indubbiamente geniale. Una lettura perfetta per misurarsi attivamente con i tantissimi paradossi prospettici, geometrici e compositivi che stanno alla base delle sue opere e che ancora oggi continuano a ispirare generazioni di nuovi artisti in ogni campo.
Quale è, in fin dei conti, la realtà più strana e indecifrabile? Quella caotica che viviamo tutti i giorni o quella geometrica e ordinata delle sue incisioni?
Lorenzo Coltellacci
Giovane copywriter e fumettista. Laureato in Lingue straniere e specializzato in Cooperazione internazionale. Ha sceneggiato per Tunué il graphic novel Un singolo passo.
Andrès Abiuso
Classe 1996. Grafico e designer di livello eccelso, Escher. Mondi Impossibili è il suo straordinario graphic novel d’esordio.