Skip to content

MARTEDI 6 NOVEMBRE ore 19:30
presentazione del libro

E BABOUCAR
GUIDAVA LA FILA
(minimum fax)

di Giovanni Dozzini


Con l’autore interviene 
Carlo D’Amicis

Baboucar, Ousman, Yaya e Robert sono quattro richiedenti asilo arrivati in Italia dopo avere attraversato mezza Africa e il Mediterraneo. Sono sospesi tra la speranza che la loro richiesta venga accolta e l’ansia di essere respinti. C’è chi aspetta la prima udienza di fronte alla Commissione territoriale, chi il ricorso in primo grado al tribunale, chi invece ha ottenuto una protezione sussudiaria e per un po’ può andare avanti senza troppe ansie. Un fine settimana decidono di prendere un treno che da Perugia li porterà verso l’Adriatico. La meta è la spiaggia di Falconara Marittima e il viaggio è scandito dagli incontri, dalle ossessioni di ognuno e dall’altalenante rapporto con la lingua italiana. Sono quarantott’ore di piccoli avvenimenti: multe, bivacchi, visioni, la finale degli Europei di calcio, qualche litigio. Due giorni in cui i quattro amici si ritroveranno sempre a camminare, in fila indiana, lungo le strade della provincia del Centro Italia. E Baboucar guidava la fila è una favola senza morale, che affronta il tema delle migrazioni scegliendo di raccontare quello che viene dopo le traversate, la normalità inafferrabile di una vita dignitosa che segue ogni approdo e tutto quello che questa normalità contiene: le paure, i desideri, la rabbia, le nostalgie, riuscendo  a ottenere alla fine quella particolare risonanza poetica che hanno soltanto le cose vere.

Giovanni Dozzini è nato a Perugia. Giornalista e traduttore, suoi articoli sono stati pubblicati su Europa, Huffington Post Italia, Pagina99, OndaRock. Ha scritto altri tre romanzi: Il cinese della piazza del pino (Midgard 2005), L’uomo che manca (Lantana 2011) e La scelta (Nutrimenti 2016). È tra gli organizzatori del festival di letteratura in lingua spagnola Encuentro.

Deep Vacation

di Yi Yang

(BAoPublishing)

Con l’autrice sarà presente RIta Petruccioli.

Yi Yang, che nel 2021 aveva sorpreso i lettori con Easy Breezy, un pluripremiato e innovativo fumetto ambientato in Cina, torna con Deep Vacation, una storia che condivide alcuni protagonisti con il libro precedente.

Leggi Tutto »

Mercoledi 13 Aprile ore 18

LA ROSA ARMATA

(Minimum Fax)

Alle ore 18:00 Elisa Menini e Costanza Durante, autrici de «La Rosa armata», saranno nostre ospiti per il firmacopie e una chiacchierata con i lettori e le lettrici.

Special guest Paola Soriga.

Leggi Tutto »

Orario invernale

Aspettando la primavera
seguiremo i seguenti orari:
DAL LUNEDÌ AL SABATO 9,00-21,00
DOMENICA 15,00-21,00

EXTRA per le Domeniche dei @greenmarketfestival aperti dalle 10,00 alle 21,00
( la prossima 13 marzo)

Leggi Tutto »

Regala un vino per Natale

Per Natale, confezioniamo in esclusive scatole di legno i vini della nostra cantina. Bianchi, rosati, rossi e bollicine, tutti rigorosamente naturali,  biodinamici, biologici! Abbiamo circa 150 vini naturali, biodinamici e

Leggi Tutto »
Orario

Dal lunedi al giovedi
9/21,30 
Venerdi e sabato
9/23
Domenica
15.30/21

buono

Regala un BUONO da spendere in libreria.
Valido per acquisti di libri, vini e No book con validità 12 mesi.

Disponibili in tagli dai 25€ ai 200€, spendibili anche in più ordini differenti.

SEGUICI

#libreriagiufa